VIAGGIO

Oltre Parigi

Supera i confini della "città dell'amore"

Esci dalla città di Parigi e lasciati avvolgere dall'unicità della cultura francese.


Crécy-La-Chapelle

L'architettura di questo centro nel dipartimento di Senna e Marna, le cui umili origini risalgono al XIII secolo, è chiaramente medievale. Una breve passeggiata per i vicoli rivelerà le tracce di diversi mestieri dell'epoca, principalmente conciatori e falegnami. Gran parte del fascino medievale di questa antica roccaforte è stato preservato.

L'allettante soprannome "La Venezia del Brie" è all'origine del rinnovato interesse di cui gode la cittadina negli ultimi anni. È a suo vantaggio anche la reputazione di punto di ritrovo per celebri artisti del passato, tra cui Toulouse-Lautrec, Corot e Servin. Nei dintorni della cittadina si trova la suggestiva Valle dei pittori, una tappa apprezzata dagli escursionisti ma anche dalle famiglie che cercano di ridurre i costi allontanandosi da Parigi. Inoltre, si trova a soli 15 minuti di auto da Disneyland.

50 km
50 minuti


Fontainebleau

Uno dei motivi per cui consigliamo una deviazione verso questa imponente residenza è che non capita tutti i giorni di camminare lungo gli stessi corridoi della famiglia reale.

Sebbene alcuni possano sostenere che il posto da visitare come testimonianza della magnificenza della monarchia sia Versailles, noi preferiamo di gran lunga questa residenza meno affollata. È circondata da cortili estremamente curati, pieni di fiori, piante e, naturalmente, fontane. E come non menzionare anche la sua vicinanza all'immensa e scenografica foresta di Fontainebleau, dove attività quali il bouldering e il tree climbing possono soddisfare i visitatori più avventurosi?

70 km
1 ora e 20 minuti


Giverny

Questo grazioso villaggio, situato sulla riva destra della Senna, deve gran parte della sua reputazione a uno dei figli più illustri di Francia. A quanto pare, quando Claude Monet posò lo sguardo per la prima volta su questo villaggio dal finestrino di un treno, fu amore a prima vista. Egli visse qui per 43 anni, tra quelli più formativi della sua vita.

La casa dell'artista e il museo onorario attraggono la maggior parte dei visitatori, ma i ritrovamenti archeologici risalenti al Neolitico hanno aggiunto un'aura storica al borgo, offrendo nuove prospettive sul ruolo della Normandia nell'antichità. Quest'area continua a invecchiare con eleganza e una passeggiata attorno al laghetto delle ninfee potrebbe risvegliare l'artista che è in noi.

75 km
1 ora e 25 minuti


Verzenay

Sebbene il nome Champagne possa richiamare alla mente serate di festa e di piacere, un soggiorno nel cuore della regione che dà il nome alla celeberrima bevanda non mancherà di regalare altri piaceri.

Dalle splendide facciate in stile rinascimentale delle case produttrici di Champagne, come ad esempio Pommery, alle cantine scavate che ospitano le bottiglie destinate a un lento invecchiamento, la zona offre attrattive per qualunque tipologia di visitatore. Chi è poco propenso ad approfondire la storia del settore potrebbe essere conquistato da una passeggiata lungo i vigneti ondulati e da alcune degustazioni gratuite. Poco distante, è possibile visitare la città cerimoniale di Reims, dove sono stati incoronati pubblicamente molti re nella spettacolare cattedrale progettata ben 800 anni fa.

145 km
1 ora e 50 minuti


Amiens

La città annovera tra i suoi residenti l'autore Jules Verne. Il passato tumultuoso di Amiens, che conta rivoluzioni, occupazioni e guerre, ha contribuito a farne uno dei principali centri artistici del paese. La città vanta molte attrazioni d'avant-garde, come i tour di street art che partono dai campanili, i musei di arte contemporanea e gli spettacoli di suoni e luci accanto alle chiese. Per gli amanti della campagna, le viste panoramiche di cui è possibile godere lungo questo tratto del fiume Somme saranno all'altezza delle aspettative e la fiorente industria della ristorazione delizierà i palati di chi è in cerca di prelibatezze gastronomiche locali.

145 km
2 ore

AMIENS CATTEDRALE