Noleggio auto nel Regno Unito: una scelta di viaggio 

Noleggiare un’auto in Regno Unito e guidare attraverso gli splendidi paesaggi, visitare villaggi pittoreschi e castelli epici è il momento più stupefacente di un viaggio in questo posto, indipendentemente dalla stagione.

 

Le strade britanniche sono ben tenute, a parte qualche occasionale buca, e fuori dalle strade principali è possibile girovagare lungo stretti vicoli e guardare splendidi tramonti sul dolce paesaggio collinare. I migliori percorsi si trovano nella Cornovaglia, nel sud-ovest del paese, ma anche in costiera, al confine con la Scozia. Lungo la strada si incontrano spiagge e baie per il surf e porti marittimi, natura selvaggia e città all’avanguardia. Non esiste una strada giusta o una sbagliata, l’importante è godersi il viaggio, quindi: allacciate le cinture. 

 

Visitare il Regno Unito

Usufruendo del servizio di car rental è possibile visitare gran parte del Regno Unito, dalle coste del sud fino ai grandi laghi del nord. Come dicevamo, la Cornovaglia è sicuramente una delle zone più idilliache da visitare in Gran Bretagna, e dati i tanti villaggi pittoreschi e la vicinanza con il mare, questa zona è una delle migliori per un road trip e tocca città come Brighton, Bath e Oxford.

Altra costa famosa assolutamente da vedere è il Dorset e le Highland Scozzesi: questi luoghi regalano scenari mozzafiato uno dopo l’altro, con castelli, laghi e belvedere sulla costa del nord. Da non perdere è il Lake District, un recente patrimonio mondiale Unesco fatto di enormi spazi aperti e scenari suggestivi che si trova poco a nord di Manchester. Dal lago Ullswater potete visitare tutti i laghi incastonati tra splendide montagne.

Grazie all’autonoleggio il Regno Unito non avrà più segreti: potrete esplorare zone poco conosciute e approdare in cittadine come Cambridge e Norfolk, entrando in sintonia con gli abitanti e con il luogo e uscendo dalla canonica zona di Londra. Potrete scoprire il Sussex e le abitazioni inglesi di campagna, nonché il meraviglioso Galles e lo Yorkshire

 

Com’è guidare nel Regno Unito

Il road trip nel Regno Unito non prevede fretta né velocità, per godersi il viaggio basta mettersi alla guida e andare con calma. Inoltre, sì, si guida a sinistra, quindi è bene farci prima l’abitudine: optate per il cambio automatico, così da facilitare la guida e se entrate in una rotatoria ricordatevi di farlo al contrario in maniera speculare: si entra a sinistra e si procede in senso orario.

Anche i comandi delle frecce sono invertiti ed è bene fare attenzione. Per guidare nel Regno Unito è indispensabile possedere il passaporto e la patente di guida valida per la circolazione nel Regno Unito. Un’altra particolarità di questo paese è che i limiti di velocità vengono calcolati secondo il sistema imperiale britannico, quindi 1 miglio corrisponde a 1,61 km e 1 yarda a 0,91 metri.

●      Tenete le 30 miglia orarie, ossia 48 km/h nelle aree urbane;

●      60 mph (96 km/h) fuori dai centri abitati;

●      70 mph, ossia 112 km/h sulle autostrade e sulle strade a doppia corsia.

Si parcheggia nelle linee gialle mentre nelle linee rosse doppie la sosta non è mai consentita.