Sofia: guida all’esplorazione della città

 

La capitale della Bulgaria è, purtroppo, una meta sottovalutata: Sofia è infatti una città che ha molto da offrire, una splendida capitale ricca di attrazioni storiche e attività per divertirsi e trascorrere del tempo piacevole in un’atmosfera davvero suggestiva. Sofia è una capitale innovativa e affascinante che vale la pena visitare. Sia che scegliate di utilizzare i mezzi pubblici sia che invece approfitterete del noleggio auto a Sofia, sulle strade bulgare non troverete particolari problemi di mobilità.

 

Sofia è una città piena di fascino e di storia, ma che rincorre i tempi moderni adattandosi benissimo all’innovazione e alle nuove tendenze. Si tratta di una città aperta ai turisti e molto accogliente che potrete esplorare da cima a fondo per più giorni senza stancarvi mai. Con la soluzione di Enterprise di noleggio auto a Sofia, inoltre, avrete tutta la città a vostra disposizione.

Cosa vedere e fare a Sofia 

La prima attrazione da non perdere a Sofia è senza dubbio la bellissima Cattedrale di Sant'Alexander Nevsky: la scala di questo edificio vi lascerà a bocca aperta. Al suo interno possono essere ospitate fino a 10 mila persone ed è infatti la seconda cattedrale più grande della regione dei Balcani. La cattedrale risale al 1880 e una volta dentro non potrete fare a meno di notare la grande cupola principale decorata.

Piccola ma non meno importante, la Rotonda di San Giorgio si trova nel cuore dell’antica Serdica ed è l’edificio più antico di Sofia che risale al 300. Al suo interno troverete degli affascinanti affreschi ottomani. A questo punto potrete fare un giro nella strada più elegante della città, Vitosha Boulevard, è il luogo in cui sono raggruppate tutte le boutique eleganti e le case di moda più belle: qui si possono trascorrere delle ore piacevoli nei caffè lungo la strada pedonale e nei posti a sedere all’aperto oppure sulle panchine ammirando le architetture eleganti e art nouveau degli edifici.

Una cosa che potrete fare grazie all’autonoleggio a Sofia è sicuramente visitare le pendici del monte Vitosha, dove i più temerari possono intraprendere anche delle escursioni affascinanti fino ai 2200 metri. Ai piedi del monte si trova un Patrimonio Unesco, la chiesa di Boyana, che si trova in una posizione da sogno all’interno di un boschetto molto suggestivo. Tra gli edifici più fotografati di Sofia si trova quello delle Terme Centrali, costruite in stile bizantino. Inoltre, qui potrete passeggiare nei giardini aperti al pubblico e tra le fontane. 

Come noleggiare un’auto a Sofia: le sedi cittadine

Prenotare un autonoleggio a Sofia è sicuramente un’opzione conveniente che vi permetterà di arrivare in città e di muovervi in Bulgaria con autonomia e praticità. Per noleggiare un’auto a Sofia in maniera sicura e veramente vantaggiosa l’ideale è approfittare del noleggio auto di Enterprise a Sofia. Prenotare il proprio noleggio è facilissimo: basta andare sul sito di Enterprise e compilare i campi con le informazioni richieste, tra cui sede di noleggio prescelta, giorno e orario di arrivo.

Ora avrete a disposizione una serie di auto tra cui scegliere, selezionando quella che fa per voi e che si adatta al vostro modo di guidare. Per terminare la prenotazione basta scegliere anche la sede di riconsegna del veicolo potendo optare anche per una sede Enterprise differente rispetto a quella di arrivo. Grazie al servizio di affitto auto a Sofia di Enterprise non avrete problemi di sorta, solo divertimento ed emozioni. 

Sofia in auto: la mobilità cittadina

 

Il centro storico di Sofia è molto compatto e si può scoprire con comodità anche a piedi, mentre per raggiungere le attrazioni limitrofe e per spostarsi con più autonomia l’autonoleggio a Sofia resta una valida soluzione. Sulla strada bisogna prestare attenzione ai cartelli stradali che però sono scritti in cirillico, almeno per le strade piccole, in quelle principali troverete anche le scritte in caratteri latini.

 

La circolazione a Sofia non è molto caotica ma le strade possono presentare dei problemi causati dalla poca manutenzione, quindi, è bene prestare attenzione alle buche e viaggiare in condizioni di buona visuale, soprattutto nelle strade minori o di campagna. Potrete lasciare l’auto in hotel, se forniti di parcheggio privato, oppure optare per i parcheggi antistanti le fermato metro e poi addentrarsi in centro città comodamente a piedi.