Noleggiare un’auto in Canada: tutto quello che serve sapere

Il noleggio auto in Canada è un’esperienza unica, perché permette di visitare uno dei Paesi più vasti e diversificati al mondo. Posto nel Nord America, il Canada è confinante con gli Stati Uniti, con il mar glaciale artico e con l’Oceano Pacifico, dove è possibile fare whale watching e tante altre attività.

 

Il Canada è un luogo capace di offrire attrazioni per tutti i gusti: città ultramoderne e tecnologicamente avanzate, parchi nazionali, meraviglie architettoniche e cura del dettaglio sono tra i punti di forza di questa nazione.

 

Quello che bisogna sapere è che il territorio sul quale si atterrerà si estende per oltre 10 milioni di chilometri quadrati ed è per questo che poter contare sul servizio di car rental in Canada, messo a disposizione da Enterprise, è uno dei modi migliori per visitare questo splendido angolo selvaggio di terra.

 

Cosa vedere e fare in Canada

Il Canada è una meta turistica molto ambita, grazie alla sua incredibile bellezza. Le città da visitare sono:

●       Toronto, che viene considerata la città più multietnica del mondo;

●       Montreal, vivace ed elegante;

●       Vancouver, un luogo magico dove perdersi nella bellezza canadese.

Per chi ama la natura poi il Canada è un luogo magico: qui i parchi nazionali sono molto apprezzati dai viaggiatori. Tra questi spicca il Banff National Park, situato nella provincia dell'Alberta: qui è possibile ammirare paesaggi mozzafiato e stare a contatto con la natura selvaggia.

Altrettanto affascinante è il parco di Jasper, situato nella provincia dell'omonima città: qui si può fare escursionismo tra le vette innevate o fare rafting lungo le strette vallate.

Infine, da vedere ci sono anche il Parco di Wood Buffalo, in Alberta, il Glacier National Park nella Columbia Britannica e il Parco di Nahanni. Per non dimenticare le maestose cascate del Niagara tra le meraviglie naturalistiche assolutamente da visitare.

 

Guidare in Canada: alcuni consigli utili

Prima di scegliere un autonoleggio in Canada è giusto conoscere alcune regole di guida da seguire e annotarsi alcuni consigli pratici. La prima cosa da dire è che il Paese ha ottime strade, sempre ben tenute ma tantissimi paesaggi naturali con scarsa popolazione.

Per questo in estate non vi sono problemi, in inverno invece quando scende la neve, è sempre opportuno avere a disposizione ruote termiche e invernali o catene da neve.

La guida in Canada, a differenza di altri Paesi, è a destra ovvero come in Italia e nella maggior parte dell’Europa. La precedenza viene data a destra mentre i sorpassi sono consentiti a sinistra; oltre a questo è opportuno sapere che i limiti di velocità sono:

●       Nei centri abitati: 50 km/h;

●       Al di fuori dei centri abitati: 80-90 km/h;

●       Sulle autostrade: 90-120 km/h.

Altre cose di cui tener conto è che in alcune parti della strada, oltre la città gli animali selvatici potrebbero attraversare la strada ed è per questo che bisogna fare attenzione. Per chi poi è abituato a viaggiare una notizia positiva: le autostrade in Canada sono generalmente senza pedaggio. Esistono tuttavia delle strade come la Highway 407 dove è richiesto il pagamento di un pedaggio.