Alla scoperta della Lettonia con il noleggio auto

Molte persone si recano in Lettonia pensando che visitando Riga vedranno tutto, ma non è così. La Lettonia è molto di più e ha tanto da offrire: spazi enormi, tanta natura, spiagge sabbiose con dune e pini, nonché diversi substrati culturali che danno forma a un paese multiculturale, vivace e dinamico.

 

Noleggiare un’auto in Lettonia è il metodo ideale per spostarsi tra le verdi pinete e scoprire i piccoli villaggi alla scoperta delle regioni di Vidzeme, Zemgale e Kurzeme. Un itinerario in Lettonia viaggiando in macchina è sicuramente un’esperienza piena, ricca di meraviglie e in grado di gratificare qualsiasi vero viaggiatore che parte con la voglia di lasciarsi sorprendere e assaporare ogni singolo momento in questo splendido paese.

 

Cosa vedere in Lettonia

Il viaggio in Lettonia può avere inizio a Riga, visitando la famosa . La città medievale di Riga presenta un Duomo medievale con un mix di stili gotico, romanico e barocco, e il Castello di Riga è sicuramente una delle attrazioni da non perdere.

Una volta effettuato il noleggio tramite il car rental di Enterprise in Lettonia, potrete avventurarvi alla scoperta degli angoli più remoti di questo territorio. Una delle principali località balneari della Lettonia è Jurmala, molto vicina a Riga e dove troverete mare e foreste, teatri e stradine davvero suggestive.

Gli amanti della natura selvaggia potranno invece andare alla scoperta del Parco Nazionale di Kemeri, e scalare la torre di avvistamento e percorrere la passerella di legno che attraversa tutto il parco. Il parco non è la sola attrazione di Jurmala, c’è anche il Museo Etnografico e la duna bianca di Lielupe.

Il Parco Naturale Engure Ezers è uno dei più grandi parchi naturali della Lettonia e ospita tutti i tipi di animali, soprattutto uccelli. Kaltenes Kalwas è una pineta vicino alla città di Kalten: Kaltenes Kalwas non è una foresta di pini qualsiasi, percorrendo i suoi sentieri si incontrano grandi rocce che si sono formate quando un ex lago di ghiaccio si è ritirato. Infine, nella valle scavata dal fiume Gauja si trova l’omonimo parco raggiungibile dalle cittadine di Sigulda e Valmiera con l’autonoleggio in Lettonia. 

 

Come guidare in Lettonia in sicurezza

I limiti di velocità in Lettonia sono molto simili agli altri paesi europei:

●      50 km/h nei centri abitati;

●      80 km/h nelle strade extra urbane.

In Lettonia non ci sono autostrade e si guida a destra. Troverete distributori di benzina aperti 24 ore su 24 ed è buona norma avere i fari sempre accesi, anche durante il giorno e tenere sempre le cinture allacciate.

Il pagamento delle multe stradali in Lettonia avviene al momento ed è meglio guidare senza aver bevuto troppo perché il tasso alcolemico tollerato è al di sotto dello 0,5 g/litro, come nella maggior parte dei paesi europei. Guidare in Lettonia non è particolarmente difficile, ma ci sono luoghi in cui le strade diventano più dissestate, soprattutto in prossimità delle foreste e dei parchi naturali, dove spesso è possibile parcheggiare in totale sicurezza.