Scegliere il noleggio auto per visitare il Messico

Il Messico è da sempre un luogo pregno di fascino che soddisfa la voglia di ogni viaggiatore sia per qualità dei paesaggi, che per le città e le persone che si incontrano. Alcuni ritengono addirittura che il “vero viaggio in Messico” inizia non appena si mettono i bagagli in macchina e si comincia a guidare. La polvere che si alza dalla strada resta nell’immaginario comune di chi vuole vivere il Messico a 360°.

 

Si potrà guidare tra i deserti pieni di cactus, esplorare le città coloniali e visitare antiche rovine di civiltà perdute. E non solo: attraversare la giungla e superare montagne nebbiose fermandosi sulle più belle spiagge che esistono al mondo. Insomma, la risposta alla domanda è sì, scegliere di noleggiare un’auto per visitare il Messico conviene perché è un’esperienza unica e irripetibile. Vediamo però anche altri motivi per non perdervi questo viaggio! 

 

Cose da vedere e vivere in Messico

Il servizio di car rental in Messico di Enterprise si presta benissimo a un viaggio in questo Paese alla scoperta di luoghi esotici e meno turistici. Con la vostra auto a noleggio, il Messico non avrà più segreti. Spesso chi parte per il road trip in Messico giunge dagli USA e quindi dalla bassa California.

Una prima idea di itinerario su strada parte da Baja che offre scenari mozzafiato tra deserto e mare, canyon rocciosi e autostrade aperte, dalle coste dell’Oceano Pacifico e quelle del Mare di Cortez. Qui potrete fermarvi alla Valle de Guadalupe, la Napa Valley, e poi avventurarvi verso la cittadina balneare di Ensenada. Più a sud troverete le isole incontaminate di Loreto con acque protette e biologicamente diversificate, per poi giungere al paradiso dei surfisti, Todos Santos. L’ideale sarebbe intraprendere questa strada lungo la costa tra febbraio e marzo per poter avvistare le balenottere azzurre.

Sempre grazie all’autonoleggio in Messico avrete occasione di visitare Città del Messico, passando per la strada della costa di Oaxaca. Fermarsi nella capitale è sicuramente d’obbligo e perché no?, potete visitare la capitale culinaria Puebla, nota per le sue bontà. Ad appena quattro ore di auto troverete Oaxaca City, un altro paradiso dei buongustai. A sud c’è la bellissima costa di San Jose del Pacifico, una cittadina di montagna rinomata per i suoi funghi magici.

 

Messico on the road: le regole della strada

Guidare in Messico è un’esperienza particolare: le strade non sono tutte facilissime e i cartelli non sono chiarissimi. I residenti costruiscono sulla strada dei Topes, ossia dei dossi che non sono ben segnalati e se si va troppo veloce è possibile danneggiare la macchina.

In compenso le autostrade in Messico permettono di guidare con fluidità e senza pericoli ma sono a pagamento; in alternativa si può viaggiare sulle Libre, delle strade secondarie che costeggiano le autostrade entrando all’interno dei piccoli centri. Meglio evitare di guidare la notte, e se si viene fermati dalla polizia stradale è bene mantenere la calma e restare nel veicolo. Se si hanno delle emergenze stradali basta chiamare il numero 078.