Il noleggio auto in Norvegia per un viaggio epico

Un viaggio memorabile non si fa solo con il corpo ma coinvolge tutti i sensi. Noleggiare un’auto in Norvegia e partire per un road trip in questo paese è sicuramente un’esperienza completa, che arricchisce la propria vita. La Norvegia è un paese meraviglioso per un viaggio on the road, di una bellezza assoluta, con luccicanti fiordi, aspre montagne e cascate a ogni angolo, questo è un paese in cui girovagare e restare senza fiato davanti a ogni nuovo paesaggio.

 

Itinerari on the road in Norvegia

Si può fare un viaggio in Norvegia anche d’inverno, non ci sono particolari problemi, anzi, lo spettacolo delle strade innevate è sicuramente un ottimo motivo per viaggiare in questo paese. In genere il periodo migliore per viaggiare in Norvegia è da aprile ad ottobre, inoltre novembre, dicembre e gennaio sono mesi bui oltre che nevosi; quindi, per ammirare i fiordi illuminati dalla luce del sole è bene optare per una vacanza intorno al mese di maggio fino a settembre, quando l’aria comincia a scaldarsi.

Per organizzare bene il viaggio bisogna sapere bene da dove partire: i principali aeroporti internazionali in Norvegia sono Oslo, Bergen, Stavanger, Tromsø, Trondheim, Ålesund e Haugesund.

●      Oslo permette di visitare una città innovativa e moderna e di intraprendere percorsi sulle montagne;

●      Bergen invece è perfetta per visitare i fiordi e avere le comodità di una città;

●      Tra le escursioni più famose della Norvegia ci sono Preikestolen, Kjeragbolten e Trolltunga, vicino a Stavanger e Bergen;

●      Altra attrazione interessante sono le montagne di Geirangerfjord, Trollstigen e la Strada atlantica che si possono raggiungere dall’aeroporto di Ålesund;

In ultimo, per vedere l’aurora boreale, l'Articolo e le Lofoten, basta atterrare a Tromsø o Bodø e utilizzare il car rental in Norvegia di Enterprise. Quando si opta per l’autonoleggio in Norvegia è bene considerare che alcune distanze sulla mappa possono sembrare vicine, ma essendo strade fatte di montagne e fiordi si impiega più tempo per raggiungerle. In poco tempo vi abituerete alla vita del nord, una delle più affascinanti in assoluto.

In alternativa potete partire alla volta di Varanger, all’estremo nord della Norvegia, dove vi sembrerà di essere ai confini del mondo: si tratta di una strada panoramica davvero pazzesca, mentre Lofoten resta una delle attrazioni più belle della Norvegia. La strada dell’Oceano Atlantico è una delle strade più famose della Norvegia nonché una delle più impressionanti. 

 

Consigli per guidare in Norvegia in sicurezza 

In Norvegia le strade a pedaggio sono gestite da AutoPASS con caselli che scattano automaticamente le foto della targa e inviano una fattura. Questo accade automaticamente quindi ci si ritroverà a ricevere la fattura dalla compagnia di autonoleggio, ma basta contattare Enterprise per sapere di più sulle strade a pedaggio. Un’altra grande preoccupazione che le persone hanno riguardo alla guida in Norvegia è guidare durante la notte polare.

Quando il sole non sorge la Norvegia riceve ancora qualche ora di luce diurna e si potrà comunque ammirare un bellissimo paesaggio che resta meraviglioso anche durante la notte polare. Le strade sono buie ma i bordi sono contrassegnati con segnaletica riflettente: è importante tenere i fari sempre accesi anche durante le giornate di sole.

Guidare sulla neve non è un problema se si hanno gli pneumatici giusti: la cosa più importante è non guidare troppo velocemente e usare i freni il meno possibile, poiché la frenata è quando si rischia di sbandare. Il limite sulle autostrade è di 90-100 km/h a seconda delle condizioni meteo, al di fuori delle città è bene non superare gli 80 Km/h. La Norvegia è uno dei paesi più lunghi d’Europa, quindi è bene tenere presente che per arrivare dall’estremo sud al nord si impiegano in media 30 ore.