Faro: visitare la capitale dell'Algarve

 

Faro, la capitale dell’Algarve è una città versatile che attira moltissime persone per diversi motivi: essendo una città costiera, è facile abbandonarsi al sole, alle spiagge, ai bar e all’ottimo pesce. Ma c'è anche un raro ambiente naturale appena al largo, una laguna con un labirinto di corsi d’acqua tra le isole. La Ria Formosa è un habitat naturale davvero unico.

 

Inoltre, Faro è una località molto rilevante a livello storico e culturale, oltre ad essere un luogo affascinante da visitare anche se viene spesso tralasciata a favore di città del Portogallo più gettonate.

 

Faro è una città che ha davvero molto da offrire, una località naturalmente affascinante, una vita notturna dinamica, un centro storico caratteristico e isole incontaminate in cui rilassarsi, insieme a tantissime attrazioni tutte da scoprire. Il noleggio auto a Faro consente di visitare una splendida regione e conoscere in maniera più approfondita una città alternativa e sorprendente. 

Cosa vedere a Faro

Con l’autonoleggio è possibile visitare Faro e le sue principali attrazioni a partire dall’Arco de Vila, un bellissimo e monumentale arco con una splendida facciata e una statua di San Tommaso d’Aquino. Attraversato l’arco si può vedere il centro storico di Faro con le case bianche e il tetto con le tegole.

Una volta visitate le principali attrazioni della città è il momento di spostarsi sulle spiagge di sabbia dorata. La Praia de Faro nonché le spiagge di Ria Formosa, rappresentano le mete più gettonate per acqua incontaminata e lunghe distese di sabbia davvero rilassanti.

Il Museo Municipale di Faro è situato nel centro storico, a pochi passi dal Largo da Sé, ed è assolutamente da non perdere visto che è ospitato all’interno dell’affascinante Convento de Nossa Senhora da Assunção (Convento di Nostra Signora dell'Assunzione) risalente al XVI secolo.

Il centro di Faro è molto compatto e circondato da mura di origine preromana. A raccontare il passaggio dei romani a Faro ci sono i resti romani di Milreu, con mosaici con motivi di pesci e terme, nonché i resti di una tenuta agricola successivamente utilizzata dai Mori.

Faro è famosa per i piatti tipici a base di crostacei che vengono pescati direttamente nella Ria Formosa; quindi, è bene non perdersi un gustoso stufato di pesce fresco prima di continuare il viaggio. Porto turistico, piazze e tanti parchi, Faro è una città che nessun viaggiatore dovrebbe sottovalutare. 

Le sedi di noleggio auto a Faro

Noleggiare un’auto a Faro è sicuramente una delle opzioni migliori in fatto di comodità e autonomia. Faro rappresenta una meta indispensabile per un viaggio on the road in Portogallo, capitale dell’Algarve e soprattutto cittadina vivace e dinamica. Con l’affitto auto a Faro avrete occasione di esplorare le spiagge e visitare le attrazioni nei dintorni: per prenotare la propria auto basta inserire le proprie preferenze di noleggio sul sito ufficiale di Enterprise e procedere con la prenotazione.

Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante e permettono di noleggiare un’auto e visitare Faro in completa autonomia e comodità, magari anche riconsegnando l’auto in un punto diverso da quello di ritiro, per una convenienza ancora più notevole in termini di tempo e praticità.  

 

Consigli per guidare a Faro

Essendo la città di riferimento della splendida regione dell’Algarve, Faro è fornita di un aeroporto internazionale molto frequentato. Una volta arrivati in aeroporto raggiungere Faro con la propria auto a noleggio è molto semplice.

La città di per sé è molto piccola e si può girare a piedi o in bicicletta. Quindi è possibile parcheggiare nelle zone limitrofe senza avere difficoltà e poi muoversi a piacere. In alternativa, vi basterà lasciare l’auto presso la struttura. Basta fare attenzione alle zone a traffico limitato, ai pedaggi stradali urbani, oppure alle zero emission zone.