Visitare Bordeaux con il noleggio auto

 

La città di Bordeaux è sicuramente la mecca vera e propria per tutti gli amanti del vino, quello buono e pregiato. Eppure, Bordeaux è molto più di questo: una cittadina compatta e di dimensioni contenute molto moderna e innovativa, con più di 350 edifici storici ben valorizzati e sempre nuove attrazioni pensate per i visitatori. Sì, perché a Bordeaux non si va semplicemente da turisti ma da visitatori pronti a vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

 

L’atmosfera che si respira a Bordeaux è quasi magica: approfittando dell’autonoleggio a Bordeaux potrete vedere edifici moderni e innovativi che si intervallano con altrettanti edifici storici, chiese e monumenti. Scoprirete l’amore per il vino proprio nella città nella quale si trovano le sue radici più profonde percorrendo le tracce del vino tra Bordeaux, St. Emilion, Millau, George-du-Tarn, Beaune. Non perdetevi una passeggiata nella città vecchia di Bordeaux, patrimonio Unesco, e un’altra passeggiata nelle banchine della Garonna, il grande fiume francese.  

Cosa vedere a Bordeaux

Una delle attrazioni principali di Bordeaux è senza alcun dubbio la Città del Vino, un centro culturale ultramoderno che riconoscerete subito dall’esterno per la sua forma innovativa: un progetto di design innovativo e futuristico davvero spettacolare. Questo museo hi-tech è arricchito da materiale audiovisivo e tante spiegazioni interattive su come si produce il vino e sulla filiera nel mondo. La Cité du Vin dà modo anche di fare delle degustazioni e vivere delle serate a tema cinematografiche con abbinamenti di vini.

Il centro cittadino di Bordeaux è molto affascinante: la grande Piazza della Borsa è ampia ed è stata progettata dall’architetto Ange Jacque Gabriel nel ‘700 e rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte neoclassica francese. Qui si trova il Palazzo della Dogana e quello della Borsa, insieme a tanti altri palazzi residenziali davvero sofisticati. Quello che però colpisce è la grande fontana centrale il cui specchio d’acqua riflette le luci degli edifici rendendo questa una piazza davvero fantastica.

Tra cattedrali e musei, la città di Bordeaux ha davvero tanto da offrire ai visitatori, compreso il ponte di pietra sul fiume Garonna e la Rue Sainte Catherine in cui passeggiare e fare shopping. Da Bordeaux grazie al noleggio auto è possibile raggiungere il mare e la duna più grande d’Europa, il Pilat, oppure fare un tour tra i vigneti bordolesi per ritrovare uno scenario naturale che vi farà pensare a una Toscana d’Oltralpe. 

Noleggiare un’auto a Bordeaux

L’affitto di un’auto a Bordeaux è semplice e veloce grazie a Enterprise: se state cercando un tipo di noleggio che sia pratico e che non richieda troppo tempo e che non sia dispendioso, vi basterà visitare il sito ufficiale di Enterprise e compilare i campi scegliendo la sede di ritiro dell’auto, il giorno e l’orario a voi più consono.

Potrete optare per una soluzione di noleggio che più si adatta alle vostre esigenze e riconsegnare l’auto anche in una sede diversa rispetto a quella del ritiro. Il noleggio auto con Enterprise è sicuramente il più all’avanguardia, pensato per chi ha voglia di esplorare luoghi suggestivi e farlo in tutta comodità. 

 

Usare la macchina a Bordeaux: tutti i consigli 

Visitare Bordeaux con l’auto significa trovare strade molto europee e facili da comprendere, soprattutto per le zone limitrofe e che si possono raggiungere con semplicità, come il mare o gli altri borghi. Per quanto riguarda il centro città troverete diverse zone a traffico limitato e alcune solo pedonali, come rue de Sainte Catherine; quindi, il comune ha predisposto le 21 Prac Relais delle aree di parcheggio proprio in prossimità delle fermate dei tram che portano in centro.

Inoltre, per accedere alla città con l’auto è necessario esporre il bollino ambientale, il cosiddetto Crit’Air, da richiedere sul sito ufficiale per soli €29,65. I divieti e le zone regionali a tutela dell’aria, ZPA, sono creati proprio per creare un ambiente urbano più pulito e respirabile.