Viaggiare on the road in Francia con il noleggio auto

Lo sapete che la Francia non è solo Parigi? Certo, la capitale francese è assolutamente una delle città più belle al mondo, con i suoi palazzi e le strade parigine crea un’atmosfera pazzesca, ma per conoscere la Francia in tutte le sue sfaccettature non c’è niente di meglio che noleggiare un’auto e partire per un road trip in Francia.

 

Attraversare le tortuose stradine acciottolate e le strade rurali francesi con la vostra auto vi permetterà di avere uno sguardo diretto nel cuore della Francia. Davanti ai vostri occhi si apriranno paesaggi di campagna, ma anche villaggi e castelli unici, tanto da sembrare il set di un sogno: per questo il noleggio auto in Francia è davvero consigliato.

 

Itinerario sulla strada alla scoperta della Francia

Un viaggio su strada con l’autonoleggio in Francia non può prescindere da una visita alla regione della Borgogna: la Route des Grands Crus collega tutti i bellissimi vigneti della Borgogna centrale. Qui ci sono davvero i vigneti più leggendari del mondo, da Gevrey Chambertin a Puligny-Montrachet e si possono fare degustazioni di vini e visitare le splendide cattedrali.

Un altro itinerario possibile grazie al car rental di Enterprise in Francia è sicuramente quello dei castelli della Loira. Qui, lungo il fiume più lungo della Francia, potrete ammirare bellissimi castelli medievali e fortezze come lo Château de Langeais. Non perdetevi inoltre un itinerario nella costa azzurra, con la bella città di Nizza, Cannes e fino a Monaco, città lussuose, abbaglianti e chic, che in estate attirano moltissimi turisti. La Provenza è una delle parti più belle della Francia, dove potrete visitare Arles e poi anche tante saline piene di fenicotteri.

Vale la pena di fare un giro sulle Alpi francesi dove troverete scenari montani davvero sensazionali adatti a tutta la famiglia. Viaggiare in Francia vuol dire scoprire luoghi da sogno, vivere avventure fantastiche e rilassarsi bevendo qualcosa di caldo nei famosi Café francesi.

 

Consigli per guidare in Francia

Un road trip come si deve non predilige di certo le grandi autostrade piene di camion, meglio optare per le stradine di campagna, che sono piccole e seducenti. Certo, il limite di velocità è basso, ma è meglio stare fuori dalle rotte comuni.

I limiti di velocità in Francia sono:

●      50 km/h massimo nei centri abitati;

●      80 km/h nelle strade extraurbane;

●      110 km/h sulle tangenziali;

●      130 km/h sulle autostrade.

Il limite di alcol tollerato in Francia è di 0,5 g/litro; quindi, è bene non mettersi alla guida se si vogliono degustare i deliziosi vini francesi perché le sanzioni possono essere piuttosto alte. Il pagamento delle multe in Francia avviene contestualmente alla contestazione. Ricordatevi di allacciare le cinture sia davanti che nei sedili posteriori e tenere le luci accese anche di giorno, soprattutto se la visibilità è compromessa.