Visitare Cracovia con il noleggio auto  

 

Cracovia è la seconda città più grande della Polonia e un centro culturalmente vivace e innovativo che offre panorami mozzafiato, un imponente castello, piazze e strade davvero suggestive. I tempi bui della storia recente della città si possono ancora vedere nel memoriale del ghetto ebraico e nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Cracovia offre anche ampi spazi verdi aperti come il Planty Park per trovare una cornice fatta di svago.

 

Con l’autonoleggio è possibile perdersi in questa realtà interessante che è la città di Cracovia, una città moderna e con tantissime attrazioni da vedere e, soprattutto, un’atmosfera da vivere. Un viaggio on the road in Polonia è senza alcun dubbio un’avventura unica e un’esperienza da vivere: noleggiare un’auto a Cracovia vi permetterà di scoprire una terra dalle radici culturali forti ma anche un paese ricco di energia e di spirito di innovazione e modernità. Un bellissimo mix di tradizione e di avanguardia, tutto da scoprire. 

Le principali attrazioni di Cracovia 

Il cuore pulsante della Città Vecchia di Cracovia, dichiarata Patrimonio dall’UNESCO, è la Piazza del Mercato. Si tratta del luogo in cui si svolge tutta l’azione sociale sin dal Medioevo. Qui troverete tanti bar e cantine, edifici medievali, caffetterie e ristoranti e potrete ammirare la Torre del Municipio. L’attrazione irrinunciabile in un viaggio a Cracovia è però il Castello di Wawel. Un mix perfetto di architettura gotica e medievale posto sul punto più alto della città. Fu la dimora dei re e delle regine polacchi fino al 1600, ed è stata anche utilizzata come caserma, ospedale militare e residenza ufficiale del governatore dello stato dopo la Prima guerra mondiale.

Con l’autonoleggio a Cracovia non sarà un problema raggiungere il polmone verde della città, il Planty Park: i percorsi del parco si intrecciano alle sculture, fontane gorgoglianti e torri di mattoni, mentre la gente del posto porta a spasso i cani e i caffè si riversano nelle strade circostanti. È un luogo pieno di vita in estate e un vero e proprio luogo magico durante i mesi più freddi.

Via Florianska è la strada madre della città ed è ricca di empori e negozi di souvenirs. Inoltre, a Cracovia si trova il più antico centro commerciale al mondo, il Sukiennice, o Sala del Tessuto, che si trova da secoli nel mezzo della Piazza del Mercato di Cracovia.

Un tempo era pieno di commercianti internazionali che vendevano seta, spezie, cuoio e cera durante il suo periodo di massimo splendore nel XV secolo. Tra le cose assolutamente da vedere a Cracovia per la sua bellissima architettura rinascimentale.

Infine, a pochi passi dal centro storico, merita una visita e una passeggiata lo storico quartiere ebraico di Cracovia che un tempo era separato dalla città. Per i più interessati alle attrazioni bizzarre ci sono invece i passaggi sotterranei dei tunnel di Wieliczka dai quali è stato estratto per secoli il salgemma ed è stato costruita la cappella di Santa Kinga, una cattedrale sotterranea fatta di sale.  

Le sedi di noleggio auto a Cracovia 

Come è possibile vedere sul sito ufficiale di Enterprise la prenotazione dell’auto in affitto a Cracovia è molto semplice: basta inserire nei campi stabiliti la destinazione del vostro viaggio insieme alle indicazioni riguardo la sede e il giorno di ritiro della vettura.

Avrete a disposizione diverse tipologie di veicoli tra i quali scegliere, dal suv se desiderate spostarvi fuori città alle auto più compatte e comode fino a quelle più lussuose per non farsi mancare proprio niente. Insomma, troverete il noleggio auto a Cracovia di Enterprise una soluzione semplice e conveniente, la più sicura in circolazione. 

 

Mobilità a Cracovia

Il centro storico di Cracovia è pedonale quindi meglio fare attenzione e lasciare l’auto nelle zone più esterne della città per poi continuare a piedi o in tram. Il centro di Cracovia è una Zona a Bassa Emissione, ossia una zona interdetta al traffico proprio per agevolare la persistenza di aria pulita in città. Possono entrare in città i veicoli elettrici o a idrogeno.

A Cracovia la guida è abbastanza rilassata, e guidare risulta davvero facile poiché gli automobilisti sono tutti particolarmente attenti, salvo rare eccezioni, inoltre i controlli stradali sono frequenti. La soluzione più comoda arrivando a Cracovia in auto è soggiornare in un Hotel con posto auto a disposizione, poiché i parcheggi in città sono per la maggior parte a pagamento, da 1,30 euro ai 90 cent. Infine, per chi giunge in Polonia da un Paese Europeo non è necessario, per guidare un veicolo a noleggio esibire una patente di guida internazionale, basta la propria.