Noleggio auto a Edimburgo: qualche consiglio utile

 

Noleggiare un’auto a Edimburgo è una delle scelte migliori per godersi questa splendida città. Con un mezzo a propria disposizione sarà possibile godere di incredibile libertà in un luogo che è un vero e proprio gioiello.

 

Questa è una città con tante facce, adatta a chiunque e capace di stregare: qui è possibile trovare e vedere di tutto, dai pub tradizionali con il famoso whiskey scozzese alle vie dello shopping più lussuoso, fino a farsi trasportare in luoghi senza tempo all’interno della Old Town di Edimburgo. Inoltre, da Edimburgo è possibile visitare il più grande vulcano di Scozia. Preventivare in anticipo le proprie mosse e capire cosa vedere è davvero importante per chi vuole godersi appieno tutto quello che la città può offrire. 

Cosa vedere a Edimburgo: consigli pratici

Per chi sceglie una soluzione di autonoleggio a Edimburgo è importante conoscere le tappe principali del proprio viaggio per poter poi improvvisare grazie alla libertà data dal proprio veicolo. Vediamo allora alcune delle attrazioni più interessanti della città: partiamo dal Castello di Edimburgo, costruito nel XII secolo è una delle strutture storiche più imponenti e importanti della Scozia (al suo interno sono esposti i gioielli della corona).

Consigliamo poi di percorrere la Royal Mile fino ad arrivare al palazzo di Holyroodhouse, prima apparteneva a Mary Stuart e oggi fa parte dei possedimenti della corona inglese. Sempre sulla Royal Mile ci sono tantissimi negozi e luoghi da vedere tra cui il famoso Parlamento Scozzese e la Cattedrale di Saint Gile.

Per una visita completa non si può non fare una piccola escursione sul vulcano di Edimburgo e passeggiare nella famosa brughiera scozzese passando qualche ora all’interno del parco di Arthur’s Seat Hill.

Non deve mai mancare poi una visita alla Edimburgo sotterranea, qui capitavano cose alquanto strane - come i killer che vendevano cadaveri agli studenti di anatomia. Infine, pochi sanno che Harry Potter è stato scritto mentre J.K Rowling viveva qui ed è per questo che esistono tantissimi tour a tema.

Le sedi di noleggio a Edimburgo

Enterprise mette a disposizione di tutti numerose sedi di noleggio auto a Edimburgo, per usufruire del servizio bastano pochi click sul sito ufficiale della compagnia. In pochi attimi è possibile attivare una geolocalizzazione per trovare la sede di noleggio più vicina o scegliere manualmente tra le tante presenti.

Sempre sul sito è possibile personalizzare quelle che sono le date di arrivo e partenza, l’età del guidatore e perfino il tipo di veicolo che si intende guidare; molto comoda è inoltre l’opzione che permette di riconsegnare l’auto in una sede diversa da quella di ritiro così da pianificare al meglio il proprio tour della Scozia senza avere troppi problemi.

Guidare a Edimburgo

 

L’affitto di un’auto a Edimburgo vuol dire potersi muovere liberamente lungo le strade della città, per fare questo è utile conoscere alcune piccole regole. Per prima cosa è opportuno sapere che in Scozia si guida sulla sinistra, in modo uguale a tutti i paesi anglosassoni, questo vuol dire che si sorpassa a destra.

 

Agli incroci cittadini se si trova una linea tratteggiata bianca significa che bisogna dare la precedenza in entrambe le direzioni, in Scozia sono poi molto attenti ai limiti di velocità ed è per questo che a Edimburgo è consigliabile prestare particolare attenzione ai limiti.

 

Infine, qualcosa di molto utile da sapere chi intende partire da Edimburgo per fare un viaggio on the road: le autostrade sono gratuite ma esistono, tuttavia, 3 ponti in cui si paga l’accesso:

 

●       Il ponte Erskinc;

●       Il ponte sul fiume Forth;

●       Il ponte sul fiume Tay.

 

A Edimburgo non è molto semplice trovare posteggi gratuiti ma esistono molti parcheggi a pagamento con tariffe convenienti.