Scoprire l’Italia con il noleggio auto

Un viaggio in Italia come si deve non può prescindere da un tuffo nelle tradizioni di questo luogo e dall’assaggio delle prelibatezze locali. Scoprirete che non esiste una scelta migliore se non quella di noleggiare un’auto in Italia e partire per il viaggio della vita.

 

L’Italia è conosciuta anche come “il bel paese” e proprio per questo merita di essere visitata per intero. Inoltre, l’Italia si presta benissimo per un viaggio on the road poiché da nord a sud fino alle isole, si può assistere a un totale cambiamento dei paesaggi, uno più bello dell’altro. Da quello montano delle Alpi alla pianura padana, da Venezia e alle colline bolognesi fino alla Toscana e ai suoi meravigliosi paesaggi. Per non parlare poi della città eterna, Roma, e della Costiera Amalfitana. 

 

Itinerari italiani

Potete partire dagli aeroporti di Milano, la metropoli del nord, oppure direttamente da Roma e, perché no? Se si è in bella stagione anche da Napoli. Troverete il servizio car rental di Enterprise in Italia davvero utile e confortevole per viaggiare.

Intorno Milano avrete occasione di esplorare il nord Italia con i bellissimi laghi, come il Lago di Como e il Lago di Garda: potete dirigervi nella vicina città di Torino e fare un giro nelle sue meravigliose piazze, oppure salire sulle Dolomiti. Da non perdere la visita alla città dell’amore, Verona, e all’immancabile Venezia con i suoi canali.

La Toscana, con Firenze, Pisa, Siena e Montepulciano è sicuramente una delle regioni più belle d’Italia, con la via del Chianti e le bellezze del rinascimento italiano. Dopodiché potrete scendere in Umbria oppure a Roma, dove potrete esplorare ogni singolo angolo della città, dai monumenti principali come il Colosseo fino ai parchi della città come quello dell’Appia Antica.

Napoli e le meraviglie campane vi permetteranno di viaggiare sulla costiera Amalfitana con una ricca vegetazione mediterranea e spiagge da sogno e vista sulle isole. Il mare del sud Italia è uno dei più belli del mondo, le spiagge sono attrezzate e grazie all’autonoleggio in Italia non avrete alcun problema a spostarvi tra l’una e l’altra.

Immancabile è un giro nelle isole: in Sicilia, che potrete percorrere lungo tutta la costa alla scoperta dei Templi di Agrigento e dei borghi, e in Sardegna, dove amano fare il bagno i Vip e ci sono pregiati Parchi Nazionali protetti unici al mondo. 

 

Le regole per guidare in Italia

In Italia si guida a destra e solitamente nelle strade con più corsie è bene occupare la corsia più a destra tenendo le corsie a sinistra dedicate al sorpasso. Il limite di velocità sulle autostrade, segnalate dai cartelli verdi e dai caselli, è di 130 km/h e 110 km/h in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Le strade extraurbane si riconoscono dalla segnaletica blu e il limite di velocità è di 110 km/h sulle principali, 90 km/h sulle extraurbane secondarie. All’interno dei centri urbani è bene non superare i 50 km/h. La segnaletica è piuttosto chiara ed è bene prestare attenzione. Guidare in Italia è molto semplice: qualora si vedessero dei cartelli marroni questi sono pensati appositamente per indicare il monumento o la località culturale da visitare nel luogo.