Un viaggio a Oslo con il noleggio auto

 

Oslo, come molte città del nord Europa, è altamente affascinante sia che vogliate visitare la città in estate, in primavera ma anche in inverno, quando l’atmosfera natalizia scalda ogni angolo della città. Con un viaggio a Oslo capirete cosa vuol dire vivere in una città dinamica, vivace e cosmopolita, una città che è sempre all’avanguardia e ricerca innovazioni per i suoi abitanti e per i turisti. A Oslo potrete trovare un’alta qualità di vita grazie a un’infrastruttura moderna e un rapporto equilibrato e magnifico con la natura.

Noleggiare un’auto a Oslo vi permetterà quindi di entrare sin da subito a contatto con questa realtà e immergervi in questo stile di vita. Qui tutto scorre più serenamente e avrete modo di ammirare moltissime meraviglie cittadine, un’architettura particolare, una cultura accogliente e potrete anche esplorare le foreste norvegesi in totale autonomia, scoprendo posti interessanti all’interno dei fiordi e delle penisole dove dormire e vivere esperienze indimenticabili. Cosa state aspettando? 

Cosa vedere ad Oslo?

Grazie all’autonoleggio a Oslo farete un tuffo alla scoperta dei Vichinghi: al Museo delle Navi Vichinghe potrete ammirare dei reperti sbalorditivi provenienti da quattro diversi siti di sepoltura vichinga intorno al fiordo di Oslo. Il museo si trova sulla penisola di Bygdøy e ospita la nave di Oseberg: si tratta di una nave funeraria del IX secolo è stata rinvenuta nel 1904-05 ed è come nuova poiché è stata racchiusa per tutto il tempo in fango ermetico. I musei non finiscono qui: a Oslo potrete vedere il Museo Fram, sempre sulla penisola di Bygdøy che omaggia gli esploratori polari, il Museo Vigeland, dedicato all’arte contemporanea e il Museo del Folklore Norvegese. Ma se è vostra intenzione vedere con i vostri occhi L’Urlo di Munch, allora vi basta visitare la Galleria Nazionale.

Di sera potrete ammirare l'Opera House che si riflette sull’acqua del porto e sede della Norwegian National Opera & Ballet. In centro città è possibile vedere il Palazzo Reale, un edificio neoclassico e la sua enorme piazza che è il ritrovo di molti cittadini, e passeggiare lungo la passerella dell’Inner Harbor Aker Brygge, uno spazio pubblico dove si mescolano vecchie e nuove costruzioni.

Oslo è una città ricca di arte e cultura, in ogni angolo ci sono musei, statue e palazzi moderni davvero sorprendenti. Potrete anche trascorrere una giornata al parco divertimenti di Tusenfryd, a circa 30 minuti da Oslo, oppure partire per delle gite in barca nelle piccole isole dei dintorni. 

Le sedi di noleggio auto a Oslo

L’affitto dell’auto a Oslo è molto conveniente e sicuro: potrete muovervi in autonomia e trovare strade ben tenute e facili da comprendere. Potete prendere l’auto in affitto direttamente sul sito ufficiale di Enterprise e scegliere tra le diverse sedi a disposizione lungo il territorio norvegese.

La facilità di noleggio è davvero la caratteristica che troverete più sorprendente: una volta indicato il punto e l’orario di ritiro potrete scegliere anche l’orario e il giorno di riconsegna del veicolo e optare per un punto diverso da quello precedente. In questo modo avrete maggiore comodità nell’organizzare il vostro viaggio a Oslo e gita in Norvegia.

Consigli per guidare a Oslo

 

Gli orari di punta a Oslo sono dalle 6:30 alle 9:00 e poi nel pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, quindi è meglio non mettersi su strada in queste fasce orarie altrimenti resterete bloccati nel traffico locale. Qui a Oslo molti scelgono le auto elettriche in quanto meno costose e molto più ecologiche.

 

Quando si passa per un casello a Oslo non è necessario fermarsi perché sono automatici: in pratica se non si possiede un'Auto Pass, i veicoli vengono fotografati e si riceve la fattura per posta. Il costo del pedaggio è di 28 NOK, 34 NOK se si passa in orario di punta.

 

La città di Oslo è provvista di un’infinità di parcheggi privati e garage a pagamento. Per guidare a Oslo si può utilizzare la propria patente europea, mentre le altre patenti sono sempre valide per un periodo non superiore ai tre mesi.