Noleggiare un’auto e visitare Porto 

 

Porto sorge sulle rive del possente fiume Douro ed è una cittadina molto piccola e racchiusa, un gioiello dalle dimensioni ridotte ma dalla bellezza entusiasmante. La città costiera, che si trova nel nord del Portogallo, gode di estati calde, mesi primaverili e autunnali piacevolmente caldi e inverni miti e umidi.

 

Il periodo ideale per visitare Porto è sicuramente la tarda primavera o l’inizio dell’autunno, quando gli alberi cominciano a prendere delle sfumature di colore romantiche, si consiglia sempre di preferire il noleggio auto a Porto per avere libertà di movimento.

 

Inoltre, in questo periodo ci saranno meno visitatori e l’atmosfera cittadina sarà più intima e indimenticabile e il tempo sempre caldo e con poche precipitazioni. A Porto si può godere di alcuni panorami fantastici, come ad esempio quello sulla Torre Clérigos, che è il campanile più alto del Portogallo e che sale per 200 gradini.

Cosa vedere a Porto con il noleggio auto

Porto è una città culturalmente vivace, con librerie che sembrano uscite da un sogno e delle deliziose Pastéis de Nata, tortine alla crema pasticcera assolutamente da assaggiare. Anche i ponti sono una delle attrazioni principali della città, come il ponte Dom Luis, realizzato con una forma ad arco in metallo a due piani, che è una vera opera di ingegneria e si estende per 172 m.

Prendere un’auto in affitto a Porto consente di vivere esperienze un po’ fuori dai classici tour del centro storico, la bellissima Ribeira, attività adatte sia agli appassionati di cucina sia a chi ama scoprire bellezze storiche.

1- Fare un tour del vino a Porto: attraverso le storiche logge che si trovano lungo il fiume Douro e che un tempo erano i magazzini di spedizione del vino;

2 - Visitare il Real FC museo e stadio di Porto: per i veri appassionati di calcio non può mancare una visita allo stadio del drago;

3 - Visitare Vila Nova de Gaia: si tratta della seconda città del Portogallo per abitanti ed è vicinissima a Porto e contiene alcune cantine molto pregiate, un parco pubblico raggiungibile con la funivia e panorami pazzeschi;

4 - Esplorare la natura selvaggia fuori Porto: non solo città, grazie all’autonoleggio potrete vedere lati di Porto poco conosciuti, attraversare foreste e raggiungere le spiagge dove fare surf come quella di Matosinhos;

5 - Scoprire tutta la Valle del Douro: si tratta di uno scenario naturale di imperdibile bellezza dove si produce olio, si coltivano agrumi e mandorle, il tutto tra colline da sogno e fattorie.

Porto si presta benissimo a ogni tipo di persona: da chi adora l’architettura classica a chi invece è appassionato di strutture architettoniche innovative e moderne, chi ama il vino e la storia e chi invece apprezza le località naturali e le spiagge. Insomma, un luogo da non perdere. 

Le sedi di noleggio a Porto

Grazie all’autonoleggio a Porto è possibile raggiungere la città con praticità e autonomia, le sedi di Enterprise, come si può vedere dal sito ufficiale, sono diverse e si possono trovare nei principali snodi cittadini, come ad esempio all’Aeroporto Internazionale di Porto oppure in alcune vie del centro città per consentire appunto un noleggio auto comodo e agevole per tutti.

Potrete anche effettuare il famoso noleggio drop-off, ossia riconsegnando la vettura in un posto diverso rispetto a quello di noleggio. 

 

Come guidare a Porto

Per noleggiare un’auto in Portogallo la regola generale è che bisogna aver compiuto 25 anni. Spostarsi in auto a Porto è molto facile: se si prende l’autostrada non si devono superare i 120 km/h, sulle strade principali i 100 km/h sulle altre strade abitate o piccole meglio non superare i 50 km/h.

A Porto c’è un buon controllo stradale da parte delle forze dell’ordine e la segnaletica è chiara e sempre presente. Meglio optare per un’auto dalle dimensioni ridotte, non c’è particolare bisogno di suv sulle strade di Porto e potrete parcheggiare con facilità.