Una guida per visitare Bilbao con il noleggio auto

 

Nel 1997 Bilbao risentì di una risonanza a livello mondiale per la costruzione del Museo Guggenheim di Frank Gehry lungo la sponda del fiume Bilbao. Da quel momento moltissimi visitatori cominciarono ad affluire nella città spagnola per ammirare l’imponente opera architettonica, nonché per visitare la vasta collezione di arte moderna e contemporanea al suo interno.

 

Il Guggenheim è solo il primo di una serie di attrazioni culturali che si possono trovare a Bilbao. La città è composta da un affascinante centro storico, tanti svaghi per i giovani e ristoranti gourmet, insomma, ce n’è per tutti i gusti. Inoltre, basta approfittare dell’autonoleggio a Bilbao per visitare i dintorni della città, in esplorazione dei Paesi Baschi spagnoli assaporando le varie specialità locali.

 

Negli ultimi 20 anni circa, la città basca di Bilbao in Spagna è diventata un importante centro di arte, architettura e design ed è sede di numerosi musei, gallerie e meraviglie architettoniche. Ecco alcune delle cose più interessanti da vedere e da fare in città e non solo. 

Le principali attrazioni di Bilbao

La maggior parte dei turisti che visitano Bilbao si dirige direttamente verso il Museo Guggenheim, il luogo imperdibile della città. L’edificio stesso è un’opera d’arte spettacolare, un esempio innovativo di architettura del XX secolo progettato dal famoso architetto Frank Gehry. All’interno dell’edificio, 24.000 metri quadrati di spazio sono utilizzati per esporre le opere d’arte e le meravigliose installazioni scultoree e non solo. Davvero una delle attrazioni più interessanti, insieme anche al Museo delle Belle Arti di Bilbao.

Un luogo affascinante e antico di Bilbao è il Casco Viejo, sulla riva destra del fiume che si estende tra il ponte San Anton e la Chiesa di San Nicolas. La città vecchia è infatti collegata da cinque ponti con la città nuova o Ensanche. I ponti di Bilbao sono uno più bello dell’altro, ad esempio il caratteristico ponte La Salve offre alcuni dei panorami più mozzafiato di Bilbao. A pochi isolati di distanza, si trova il ponte Zubizuri, che fornisce l’accesso pedonale a Calle Campo de Volantín, una zona dove la gente del posto ama passeggiare. A nord della città, all’ingresso dell’estuario, si trova invece il ponte di Vizcaya, un patrimonio mondiale dell’UNESCO costruito nel 1893 durante la rivoluzione industriale e progettato da Alberto Palacio.

Il noleggio auto è un’ottima soluzione per visitare Bilbao e raggiungere luoghi come il quartiere di Begoña, che si trova sopra il centro storico: questa pittoresca collina ospita un’importante chiesa di pellegrinaggio, la Basilica de Begoña, oppure per addentrarsi ancor di più all’interno della cultura Basca. 

Noleggiare un’auto per visitare Bilbao

L’affitto di un’auto a Bilbao è una soluzione molto pratica e conveniente per intraprendere un viaggio alternativo e confortevole. Per noleggiare l’auto a Bilbao basta scegliere le opzioni disponibili sul sito ufficiale di Enterprise. Da qui è possibile selezionare la località di arrivo e scegliere la sede di ritiro auto più comoda insieme all’orario stabilito. Inoltre, Enterprise offre il servizio drop off per poter riconsegnare il veicolo in luogo diverso rispetto a quello del ritiro. 

 

Consigli per guidare a Bilbao 

Quello nei Paesi Baschi rappresenta uno dei viaggi on the road più affascinanti che esistano. Bilbao è la città migliore dalla quale partire e intraprendere un itinerario indimenticabile. A Bilbao troverete molte strade a senso unico, ma esistono molti parcheggi appena fuori dal centro città per lasciare l’auto e muoversi a piedi: il servizio che regola i posti auto è il Servizio OTA, che dà la possibilità di posteggiare l’auto pagando in diverse modalità e dà la possibilità di recuperare i soldi nel caso in cui si lasciasse il parcheggio in anticipo.

Molte zone del Casco Viejo sono a traffico limitato o addirittura pedonali per limitare l’inquinamento cittadino. Questo non è un problema perché se si vuole risparmiare si possono trovare diversi parcheggi gratuiti in zone periferiche della città.